
L'ASSOCIAZIONE

La Casa dei Piccoli Passi
Siamo un gruppo di genitori e di educatrici/formatrici/maestre costituito nell’associazione di promozione sociale PICCOLI PASSI MONTESSORI con l’obbiettivo di informare e sensibilizzare le famiglie e gli operatori del settore scuola circa la possibilità di approcciarsi al bambino in una maniera più rispettosa dei suoi tempi e dei suoi bisogni di autonomia, instaurando con lui un rapporto basato sull’amore e sulla fiducia nelle sue potenzialità.
​
PROGETTO EDUCATIVO PARENTALE
Tra le nostre iniziative nel 2014 è stata attivata la CASA DEI PICCOLI PASSI, un progetto di educazione parentale dove le famiglie si assumono la responsabilità in prima persona dell'educazione dei propri figli al di fuori delle istituzioni pubbliche, come previsto dalla Costituzione Italiana e dalle norme vigenti.
Alla CASA DEI PICCOLI PASSI ogni bambino può crescere ed apprendere con i suoi tempi ed avere anche voce in capitolo sulle scelte che lo riguardano e interessano.
Lo sforzo congiunto di famiglie, insegnanti e altro personale coinvolto nel progetto è volto a crescere tutti insieme nel rispetto reciproco, imparando ad apprezzare la bellezza che ci circonda, a pensare con la propria testa e a collaborare per il bene comune.
Ci avvaliamo di due insegnanti prevalenti che si occupano quotidianamente dei due gruppi di bambini suddivisi per età (materna e primaria) coadiuvate da altre figure professionali per materie ed esperienze specifiche (inglese madrelingua, arte, teatro, yoga, ecc.).
Le famiglie, oltre a provvedere alle spese vive per bollette e insegnanti, collaborano alla gestione organizzativa (supporto alla didattica, pulizie, manutenzioni, giardinaggio, ecc.).
